Categorie
Indie Pop

Le 5 cose preferite di Katres

Esce venerdì 11 giugno 2021 Due Correntiil nuovo singolo di Katres fuori per Soundinside Records e in distribuzione Believe. Un nuovo capitolo che segue la pubblicazione dell’album Araba Fenice e che vuole raccontare l’amore viscerale per una figlia e per la Sicilia e trova massima espressione  attraverso la perfetta similitudine con l’isola delle correnti.  Katres in questa produzione si è ispirata ad un sound di respiro internazionale con contaminazioni che vanno dall’indie rock americano, al pop fino a toccare accenti di post rock sul finale, il tutto senza tralasciare l’importanza del testo, il cantautorato è impegnato, maturo. 

Nel brano Katres si avvale della collaborazione di alcuni tra i più validi musicisti nell’attuale panorama italiano, al pianoforte e pedali Bruno Bavota (presente nelle colonne sonore di The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino e colonna sonora di uno spot della Apple).

Le abbiamo chiesto, per l’occasione, quali sono le sue cinque cose preferite!

Le polpette al sugo
Le amo perché oltre ad essere buonissime per me hanno il sapore del pranzo preparato la domenica dalla nonna, sanno di casa e poi sono perfette come lo è ogni cosa che si può concludere facendo una “scarpetta”.

“Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino
Era il 2011 e mi trovavo in Umbria, precisamente a Colle di Sellano e registravo il mio primo disco con un mio caro amico e musicista formidabile, Piergiorgio Faraglia, il suo studio di registrazione era sotto casa sua e passammo lì diversi giorni, aveva una grande libreria piena di libri e me ne diede circa 5, suoi preferiti, da leggere. Iniziai proprio con questo capolavoro di Calvino, innamorandomene. Oltre ad essere uno dei miei libri preferiti è legato a un momento bellissimo per la mia musica e a una persona meravigliosa che purtroppo non c’è più.

DREAMS dei Fleetwood Mac
Una canzone che amo, legata a tanti momenti bellissimi della mia vita

Gioielli
Amo tantissimo i gioielli, non mi stancherei mai di comprarne e di riceverne in regalo e tra le varie cose che ho ce ne sono due a cui tengo tantissimo, un orologio appartenuto a mio nonno e un anello regalatomi dalla nonna di mio marito. Non sono semplici oggetti, nonostante siano bellissimi e preziosissimi sono legati ad immagini vivide nella mia mente perché sono oggetti che loro indossavano sempre, li custodisco gelosamente.

Lisbona
Un posto che porto nel cuore, ci sono stata più volte ed è uno di quei luoghi che ho sentito subito casa. Mi capita raramente ma ci sono posti in cui, pur non conoscendoli, riesco a muovermi e a viverli come se ci fossi sempre stata. Le stradine sono piene di vita, il fado risuona ovunque, io quando sono lì ho dentro la leggerezza che si ha quando si è in vacanza ma allo stesso tempo ho la sensazione di trovarmi a casa. Non vedo lora di tornarci.