Da venerdì 8 ottobre sarà disponibile in rotazione radiofonica “Di Cristallo” (BK Records), il nuovo singolo dei Different DNA. “Di cristallo” è una canzone arrivata direttamente dagli anni ’80 viaggiando su una macchina del tempo che vuole condensare e cristallizzare lo spirito di quella che per il gruppo è la decade più rappresentativa della pop music, quella che più di tutte li ha influenzati, reinterpretata attraverso un sound contemporaneo. È una canzone che parla di ricordi, di un amore finito, ma musicalmente è un tributo ad un’era di cui i Different DNA saranno per sempre innamorati. Per quest’occasione, abbiamo li abbiamo incontrati a Milano e abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Evgeny, il cantante. Ecco com’è andata!
- Qual è il vostro legame con l’Italia?
La prima volta che ho visitato l’Italia quando ero studente. E non ci crederai, ma il primo lavoro come cantante della mia vita è stato a GardaLand. Inoltre, l’autore di tutte le canzoni di Different DNA e fondatore del progetto, Boris Kotelskiy, vive a Milano da molti anni. Come potete vedere siamo molto vicini all’Italia. - Avevate mai realizzato un brano cantato in italiano? Com’è andata?
Di Cristallo è la nostra prima canzone in assoluto in italiano. Il nostro primo album è uscito circa 7 mesi fa, abbiamo ricevuto un’ottima risposta in tutto il mondo, specialmente su Spotify! Gli Stati Uniti, il Canada, l’Inghilterra, i Paesi Bassi e i paesi del Nord Europa ci hanno aiutato molto! Il nostro album ha già guadagnato circa 250mila stream. Ma in qualche modo l’Italia non era la più attiva a questo punto. Ecco perché abbiamo deciso di fare una delle nostre canzoni preferite in italiano. E ora puoi ascoltare “Di Cristallo” su tutte le principali piattaforme digitali! A proposito, a molti russi che hanno già ascoltato Di Cristallo in italiano questa canzone piace tanto! - Più in generale, come nasce di solito un brano dei Different DNA?
Di solito Boris compone la canzone al pianoforte e mi invia la prima versione demo. Quindi, se la canzone funziona bene con la mia voce, iniziamo a lavorare sui dettagli della melodia, sull’arrangiamento, ecc. Fortunatamente abbiamo un fantastico produttore del suono e ingegneri del mastering e ci aiutano molto a ricevere finalmente un suono sorprendente e moderno. - Hai mai pensato a un talento o a un lancio televisivo italiano per il progetto dei Different DNA?
Sinceramente non ci ho mai pensato. È un’idea interessante, ma alcuni anni fa ho preso parte ai programmi televisivi russi “Voice” e “The X Factor” che mi hanno dato una grande esperienza e conoscenza di come esibirmi sul palco. Non so cos’altro posso prendere da questi concorsi. Ma sai, mai dire mai. Se servirà a Different DNA posso pensarci!
E naturalmente siamo pronti a partecipare come ospiti a qualsiasi buon programma televisivo italiano. Sarebbe un’esperienza fantastica e potrebbe aiutarci molto ad essere ascoltati da un pubblico più vasto! - Quali sono i luoghi di Milano dove ci portereste?
Mi piace Piazza Sant’Alessandro, la zona dell’Arco della Pace, The Roof Milano in The Square Hotel con la bellissima vista panoramica, il ristorante Langosteria e molti altri posti carini. E ovviamente Brera. - Prossimi passi?
Abbiamo già iniziato a lavorare sui singoli completamente nuovi. Ma molto presto potrete ascoltare e guardare tre dei nostri brani in versione ballata/acustica. Solo la mia voce e il pianoforte di Boris. Sono sicuro che ti piacerà!
foto di Simone Pezzolati