Dopo la pubblicazione in vinile, esce finalmente con distribuzione digitale Believe per Lost Generation Records, Monochromatic, il primo album dei Milano 84. Da venerdì 1 ottobre 2021 troverete su tutti gli store digitali un nuovo disco che nasce dal desiderio e dalla curiosità di manipolare il sound degli anni 80 con consapevolezza e leggerezza, la scelta audace di un duo che oscilla tra italodisco e synthpop con eleganza e groove. Monochromatic vanta collaborazioni del calibro di Vincenzo Salvia (Stranger Things) e Fabio Liberatori (Dalla, Stadio), alternando le mille sfaccettature dei vocalist ai remix che miscelano il tutto con un tocco contemporaneo.
Non abbiamo resistito, e abbiamo chiesto loro quali sono le loro cinque cose preferite.
FILM: “Profondo Rosso” di Dario Argento, visto e rivisto non si sa più quante volte, un connubio perfetto tra immagini e musica, ha lasciato un segno profondo. E Dario Argento c’è anche nella nostra “Suspiria on TV”.
Goblin – Profondo Rosso OST
CIBO: Scegliamo la pizza come rappresentante della creatività italiana e spesso associata agli eventi e alle compilation di Italo disco. Esiste addirittura un ristorante in Germania (che è il paese che ha coniato il termine) chiamato “Italo disco”; se siete dalle parti di Stoccarda ecco l’indirizzo!
Italo Disco – Stoccarda
CITTÀ: Siamo di Roma, amiamo Milano, ma una città che musicalmente da sempre ci ispira moltissimo è Berlino. È culturalmente stimolante, e la minimal techno è spesso presente nei nostri ascolti.
Paul Kalkbrenner – Square1 ‘Berlin Calling’ Soundtrack
DESIGN: Lo specchio “Ultrafragola” è uno storico pezzo di design, disegnato da Ettore Sottsass per Poltronova, lo abbiamo omaggiato in una delle nostre nuove canzoni, in uscita nel 2022.
Ettore Sottsass: Design Radical
VIDEOGAME: Per i videogame scegliamo quelli del Commodore 64 di cui siamo stati utilizzatori seriali e a favore del quale ci schieravamo nelle “battaglie” contro gli integralisti dello ZX Spectrum. Per citarne alcuni: Raid over Moscow, Forbidden Forest, Soccer 64 e l’intramontabile Summer Games (guarda caso uscito nel 1984!) sul cui altare abbiamo sacrificato decine di joystick!