Categorie
Indie

Cosa c’è nella camera di Rapha

Esce venerdì 18 febbraio 2022 In punta di piedi, il nuovo singolo di Rapha. Il primo singolo di cui vi innamorerete dopo i fasti di Sanremo: la scena indie si arricchisce con un ritorno alla semplicità emotiva e al racconto di un amore da cameretta, che non ha paura di suonare sfacciatamente pop. Un brano dedicato a chi non ha mai fatto le storie, e a cui piace parlare in faccia alle persone.


“In punta di piedi” nasce da quattro accordi di chitarra. Una canzone semplice come tutto quello che non è amore, importante come tutto ciò che lo diventa. Con le mie parole cerco di trasmettere un’attrazione pura e genuina, descrivendo situazioni di vita quotidiana. Una ballata intima, morbida, come l’assolo finale di chitarra elettrica, classico come tutti i tramonti che già abbiamo visto.

Per l’occasione siamo stati in camera sua, ecco cosa ci ha mostrato!

Con una passione nascente per la fotografia e da perfetto profano in materia ho comprato questa macchinetta analogica su eBay. Mi piace immortalare un momento senza possibilità (o quasi) di replicare lo scatto, credo dia più peso alla fotografia, accentando anche le piccole imperfezioni che la rendono unica. Un po’ come nella vita…

Letto da piccolo e riletto da ragazzo, racconta la storia del giudice Giovanni Falcone. Spiega che cos’è la mafia ad un pubblico giovane e credo sia il romanzo che più abbia segnato la mia personalità ed il modo di vedere le cose. Ho origini calabresi e ho imparato che la mafia non è solo bombe e attentati ma una mentalità che deve essere estirpata da questo paese il prima possibile.

Presa ad un mercatino dell’usato a poco più di venti euro, prende polvere da più di dieci anni nell’armadio. Non ho mai imparato a suonarla ma è il mio strumento preferito.

pastedGraphic_2.png.

Quadro a cui sono molto affezionato (come lo è tutta la mia famiglia) poiché regalato da un amico dei miei genitori, Raffaele Barretta, pittore di indole ma non di professione che purtroppo è venuto a mancare da poco. Quando lo guardo mi fa tornare in mente le mie origini.