CNC è il singolo d’esordio solista del cantautore palermitano Iofortunato, in uscita mercoledì 11 maggio 2022. Vero nome Fabrizio Fortunato, l’artista è già stato all’opera in svariati progetti come Yes/se:f, Dryleaf e Cum Moenia, ma è durante il primo lockdown del 2020 che ha cominciato a scrivere i propri pezzi per un progetto personale. CNC è l’acronimo di “Carne Nella Carne”; è un pezzo che ruota intorno all’elettronica delle drum machine e dei synth che si contrappongono ai fraseggi della chitarra elettrica, al basso elettrico, al pianoforte e agli archi, questi ultimi veicoli di una profonda malinconia che caratterizza il mood del brano.
Nel testo spesso si fa riferimento a luoghi e spazi domestici, agli oggetti che li abitano: il letto, le lenzuola sono tra questi. Sotto le lenzuola si consuma l’amore, sotto le stesse ci si rifugia da ciò che con fatica dobbiamo affrontare e accettare. Il brano racchiude però in sé la speranza, la consapevolezza che nonostante le paure, le insicurezze, le incomprensioni che spesso ci dividono, si possa essere capaci di reagire, orientando lo sguardo verso ciò che davvero appare “essenziale” nelle nostre vite, che ci consente di stare bene. La paura fa parte di noi: è umana e necessaria.
Ascolta CNC:
https://open.spotify.com/track/1U4UXeueezdbDvjB6YBqtR
CODICE ISRC: TCAGD2219180
si autorizza utilizzo per trasmissione radiofonica
Autore: Fabrizio Fortunato
Produzione: Roberto Cammarata (FatSound)
Composizione violino e viola: Francesco Incandela
BIO
IOFORTUNATO è il progetto musicale solista di Fabrizio Fortunato. Fabrizio comincia a esibirsi nell’hinterland palermitano intorno al 2008 con diverse piccole realtà musicali. Tra il 2011 e il 2015 fonda insieme a Daniele Lo Coco, Valerio Ragusa e Daniele Schillaci i Cum Moenia, band di musica strumentale che lo vede dietro a synth e pianoforte. Con i Cum Moenia pubblica un mini EP (Dal numero alla forma, Nostress Netlabel 2012) e un LP (Yersinia, Sinusite Records 2015). Parallelamente tra il 2013 e il 2015 entra a far parte dei Dryleaf, duo elettrofolk dove si occupa dell’elettronica (synth, sequencer, drum machine) e con il quale pubblica l’EP Backgrounds vol 2 (2016) e l’LP An Invisible Us (2017). Con i Cum Moenia e i Dryleaf suona in giro per la Sicilia, partecipando a festival come Beatfull Fest, Open Trip 1 Maggio, Italiawave e Tour the Forst. Nel 2015 arriva l’incontro con Salvo Cascio con cui fonda Yes/se:f e con il quale arrangia alcune delle canzoni scritte negli ultimi anni, tenute nel cassetto sino ad allora. Dopo un inizio più incentrato su brani strumentali prevalentemente elettronici, racchiusi nel primo mini EP This Is Not the Album (2015), pubblicano l’LP Prima del sonno (Dance Tool Records 2017) che contiene molte delle canzoni sopracitate e tra le quali spicca Mine vaganti, singolo uscito in esclusiva su Rolling Stone Italia. Nel 2019 Yes/se:f si scioglie e termina il lavoro fatto fino a quel momento. Nel 2020, durante il primo lockdown pandemico, Fabrizio Fortunato scrive alcune canzoni che pre-produce in una stanza di casa adibita a studio, con l’aiuto in remoto di Daniele Stagno (Not a Sad Story). Nel luglio 2020 l’incontro provvidenziale e necessario con Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Omosumo, Cordepazze…) dona vita e colori alle canzoni scritte in casa, ne nascono di nuove e così si avvia la vera e propria produzione del primo disco di IOFORTUNATO che vedrà la sua uscita nel 2023.