Categorie
Internazionale

Cosa c’è nella camera dei Baseball Gregg

Giovedì 16 giugno 2022 è in uscita per Z Tapes e La Barberia Records “Parrots and the park, il primo EP tratto da “Pastimes”, il nuovo album dei Baseball Gregg composto per la prima volta con la band al completo. Dall’arrivo di Sam in Italia a fine 2021 la formazione italo-californiana ha realizzato venti brani che verranno distribuiti nel corso di tre mesi in altrettante release discografiche per poi confluire in un Full Length la cui pubblicazione è prevista a settembre. 

Mood acustico, soft, brani tardo primaverili estivi con violoncello. Il violoncello, così come il contrabbasso, sono una novità timbrica nel suono dei Baseball Gregg. La data di uscita non è casuale: il 16 giugno è il Bloomsday, ovvero il giorno in cui è ambientato nel 1904 l’Ulisse di James Joyce. L’autore irlandese rappresenta il fil rouge dei tre EP e dell’album, a partire dal titolo di quest’ultimo: Pastimes è una citazione del passo “Pastimes are past times” presente nel Finnegans Wake, e la figlia di Joyce è raffigurata nei quattro artwork che accompagnano i lavori. Sam Regan ha reintepretato le foto che Berenice Abbott scattò a Lucia Joyce (all’epoca una stella della danza, poco prima della triste fine in manicomio dove verrà rinchiusa fino alla fine dei suoi giorni) nella Parigi dei ruggenti anni Venti. Parrots and the park è un verso contenuto in Cilantro Grass, brano che è già stato suonato ad aprile per Live in Tuci 

Noi siamo stati a casa loro, ed ecco cosa ci hanno mostrato!

1.  Impossibile non cominciare da qui con la lista degli oggetti della camera: questo libro è stato molto importante per la scrittura dell’album, e in qualche modo ne permea le atmosfere e l’immaginario. Stazionava fisso nel comodino da dicembre nell’edizione della biblioteca, poi una volta scaduto il prestito mi è stata regalata per il compleanno questa bellissima edizione degli anni sessanta.

2. Sono un appassionato di cassette da tanti anni, e questo è uno dei tanti posti dove le colleziono nella camera. A destra si vedono quattro delle cinque cassette che abbiamo pubblicato sinora, in attesa della pubblicazione in cassetta a settembre del nostro prossimo album.

3. Anni fa per la laurea del mio coinquilino Giacomo gli fu regalata un’Aeropress su iniziativa del mio amico Simone, che vive a Londra ed è un grande appassionato di caffè. Si tratta di un aggeggio per fare il caffè filtrato che negli anni abbiamo imparato ad apprezzare molto. Giacomo, una volta trasferito via da casa nostra, ci ha lasciato l’aeropress e da allora è diventato un rito della mattine sorseggiare il caffè filtro nella tazza di Starbucks portata da Hong Kong da Sam qualche anno fa, che è perfetta come diametro per l’aeropress.

4. Questo è il microfono con cui abbiamo registrato praticamente tutta la nostra musica dal 2014 in avanti – e in realtà l’ho usato anche negli anni precedenti con la mia band Absolut red. È un microfono che ho comprato quando avevo 18 anni, quindi era ed è tuttora piuttosto cheap, ma oramai ci sono affezionato e mi piace pensare che sia in qualche modo parte del gruppo anche lui.