Categorie
Pop

Cosa c’è nella camera di Pezzopane

Esce sabato 19 novembre 2022 “Sale“, il nuovo singolo di Pezzopane. Un nuovo capitolo che nasce ancora una volta dalla collaborazione con Alti Records, etichetta indipendente di L’Aquila, un brano che racconta ciò che resta di una relazione al tramonto, nel momento in cui l’onda della passione si ritira dopo aver esaurito la sua carica travolgente. Una lucida presa di coscienza di quanto le distanze tra le persone, una volta scoperte, si facciano sempre più incolmabili. Un intimistico canto di solitudine sussurrato nella notte, quando il presente si scopre già passato.

Noi siamo stati a casa sua, ed ecco com’è andata.

1- Borsone da calcio

La vita è quella cosa che succede tra una partita di calcio e l’altra. Il borsone custodirà tutti i tuoi segreti e sarà il tuo più fedele compagno – almeno finché non si rompe la tracolla o la zip del fondo.

2- Polaroid

C’è stato un periodo in cui ho subito il fascino hipster delle macchine fotografiche Polaroid d’epoca, convinto com’ero di poter tappezzare la mia camera con fotografie analogiche sfocate dai colori triviali, invece di riempire la memoria del mio Iphone con centinaia di immagini perfette ed inutili che nessuno vedrà mai.

Poi ho scoperto che le pellicole analogiche vergini costano uno sproposito e da allora le macchine fotografiche sono diventate due bellissimi soprammobili.

3- Dylan Dog

Tra le decine di fumetti differenti che ho letto nella mia vita solo Dylan Dog ha superato la prova del tempo e ormai ho sviluppato una certa dipendenza per l’atmosfera malinconica e nichilista che pervade il mondo di Dylan. E me ne frego delle diatribe sulla bellezza o meno del Dylan moderno rispetto a quello classico dei primi numeri: Dylan resta  figo anche se oggi ha uno smartphone.

4-Giochi da tavolo

L’amore per i giochi da tavolo è nato – ovviamente – da piccolino, quando bastava un bel tabellone colorato e una manciata di miniature scintillanti per sedurmi e farmi perdere la voglia di studiare.

Al tempo però era difficile radunare abbastanza amici per giocare in modo soddisfacente e così mi ritrovavo spesso ad osservare sconsolato quelle bellissime scatole che prendevano la polvere sulla libreria della mia camera.

Anni dopo, durante la pandemia, ho casualmente scoperto che il mondo dei giochi da tavolo è andato avanti senza di me e ho cercato di recuperare il tempo perduto. Ma oggi trovare compagni di gioco è ancora più arduo, e ancora una volta mi ritrovo con delle bellissime scatole che prendono la polvere sulla libreria.

5-Pedalini

Avrei voluto chiudere questa lista con le mie chitarre, ma mi è sembrata una scelta troppo scontata. Dunque ho optato per il sogno, o meglio l’incubo di ogni chitarrista alla ricerca del sound perfetto: i PEDALINI. Ce ne sono  a migliaia tutti diversi, grandi, piccoli, colorati, a valvole, analogici, digitali, con i disegnini, i led.. La maggior parte di essi costa uno sproposito, ma che problema c’è? Abbiamo due reni e la scienza ha dimostrato che possiamo benissimo vivere con un rene solo..