Categorie
Pop

La fortuna di Elia Truschelli è un piccolo invito a non sentirci dei falliti

“Fortuna” sono due vite messe a confronto: la vita di chi sa apprezzare le piccole cose e quella di chi non ha il coraggio di prenderla davvero in mano. Elia Truschelli sembra raccontare che la fortuna non è solo una dea bendata, come ci racconta l’antichità, ma è un qualcosa che possiamo creare.

La fortuna nasce anche dal prendere il coraggio di affrontare la vita, lottare per il proprio amore: “non ti serve nient’altro se alla fine hai trovato il tuo amore, mentre io non ho avuto abbastanza coraggio, di tenerlo stretto per sempre al mio fianco”.Canta così Elia Truschelli per farci arrivare senza tanti orpelli inutili il suo messaggio. A primo impatto potrebbe sembrare quasi un lamento, un “l’erba del vicino è sempre più verde”, ma in realtà il cantautore prende solo atto delle proprie debolezze, le affronta e le supera con questo brano. Non sempre siamo all’altezza delle nostre aspettative, ma non per questo dobbiamo sentirci falliti o sfortunati. Ascoltando questo brano mi sento rincuorato e mi viene voglia di apprezzare le piccole cose della vita, quelle che ci rendono davvero fortunati.

Il testo di questo brano mi piace perché è diretto, ma non scontato. Uno stile volutamente semplice per arrivare diretto all’ascoltatore. Passando alla melodia possiamo dire che non ha un suono particolarmente originale, insomma un classico pop cantautorale. Non spicca di originalità, ma rimane comunque piacevole. Lo si ascolta volentieri senza annoiare. 

In conclusione trovo che “Fortuna” sia un brano interessante, non avendo un sound mainstream rischia di rimanere un po’ troppo di nicchia ed è un peccato, perché è un messaggio che tutti dovrebbero ascoltare.

“Pensando ad alcuni amici o conoscenti, non ci siamo mai sentiti inferiori?

Quelli a cui manca sempre qualcosa? E come ci si sente?

Questo è Fortuna, un omaggio a coloro che si sentono in questo modo, unito al malessere dovuto a vecchi sentimenti che portano via il sonno a notti dove gli altri, i migliori, fanno sogni promettenti”, così Elia Truschelli descrive il proprio brano.

ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/3HjtoUFGWS8VHZ5qfv6dSw 

https://www.facebook.com/Elia.Truschelli/

https://www.instagram.com/elia_truschelli/

https://www.youtube.com/channel/UCpH6jukkT_iIkSoMXZHCBdA

Biografia

Elia Truschelli è nato a Verona il 20 settembre 1987. Sin da bambino si appassiona alla musica grazie alla famiglia e agli amici e ben presto sente l’esigenza di iniziare a studiare chitarra. Forma la sua prima band con la quale inizia a fare le prime esperienze live nei vari locali veronesi e in poco tempo crea diversi progetti musicali con i quali tuttora ha un intensa attività live che lo porta ad esibirsi in tutta Italia.

Nel 2012 inizia un percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura. La sua vera espressione tutt’ora è nello scrivere e comporre.

La sua carriera di cantautore inizia nel 2017 quando pubblica il suo singolo d’esordio: “Buona prospettiva” per l’etichetta ThisPlay Music di Vicenza. Nel 2021, pubblica il suo EP contenente i 2 singoli “E invece” e “Gelato a mezzanotte”, altri 4 brani e una versione piano voce di “Buona prospettiva”. 

Nel 2022 escono i singoli “Punto e a capo” e “Un’altra luna”. Il singolo “Fortuna” precederà l’uscita di un nuovo album che uscirà nel 2023.

Damien Rice, Glen Hansard, Paolo Nutini, The Lumineers, Cesare Cremonini, Nicoló Fabi, Motta e Samuele Bersani sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica. Quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portano ad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in poche parole, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.