Fuori dal 26 maggio “Un po’ di te”, il nuovo album di Daniele D’Elia. Un disco di tredici canzoni anticipate dal singolo “Quando sarò grande”. Un dialogo tra ragione e sentimento, sogni e realtà. “Un po’ di te” è un disco che mostra all’ascoltatore diversi volti. Ci sono brani più frizzanti, come “Scaglie di diamanti” e “Stagioni dell’amore”, e altri più malinconici, come “Col naso all’insù”. Particolari sono anche i brani “Onde” e “Quando sarò grande” che sanno mescolare al pop cantautorale un pizzico di elettronica.
Daniele D’Elia con il suo nuovo album mette in risalto il suo talento di compositore e scrittore. Melodie perfettamente armonizzate e mai scontate accompagno una lirica profonda e capace di far sognare l’ascoltatore.
Noi volevamo a tutti costi conoscerlo meglio, e gli abbiamo fatto qualche domanda.
I FIORI
Come metafora delle nostre esistenze: “Ogni fiore sboccia quando è il suo momento, prima o dopo lentamente sfiorirà, ma l’essenza va ben oltre spazio e tempo, come un’eco vibra per l’eternità” (“Che male c’è?” – Hello World 2022).
LE MONTAGNE
Anelito verso il cielo, silenzio per ascoltarsi dentro, ossigeno per i polmoni e per l’anima, fare i conti con la paura di non farcela, gioire invece per avercela fatta, il bianco della neve che infonde pace e rende ovattato ogni suono, il verde della rinascita primaverile dopo il lungo sonno invernale.
LE NUVOLE
Dalle forme e colori cangianti, bianche, nere, grigie, rosate, alte, basse, monolitiche, frastagliate. Mi piace infilarci la testa e perdermici dentro, staccandomi per un po’ da ciò che è terreno. Osservarle mentre vengono sospinte dal vento, velocemente o a rallentatore.
VIAGGIARE
Conoscere posti e persone nuove per scoprire qualcosa di più su me stesso. Perdersi per ritrovarsi, vagare senza metà, lasciando che la metà si riveli da sè. Aprirsi al non noto per, allargare i propri orizzonti.
CUCINARE
Adoro cucinare, per gli altri ma anche solo per me. È un modo per prendersi cura e per dare spazio alla propria creatività. Si compone un piatto come se fosse una musica o una canzone. Nutrimento per il corpo e per lo spirito.