Categorie
Internazionale

Cosa c’è nella camera di Galapaghost

É uscito giovedì 11 gennaio 2024 il nuovo singolo del progetto Galapaghost, l’alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Chandler, attualmente residente nelle valli sopra Torino, un progetto stratificato e complesso che, tra le altre cose, ha composto le musiche per “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores e contribuito alla promozione della serie Netflix “Tredici“.  Il nuovo brano, dal titolo “Trapeze” è stato scritto quasi tre anni fa, quando Casey viveva ancora in Colorado, (ed è un brano che ci introduce al mondo di “Peach Fuzz“, un nuovo disco in uscita quest’anno): una di quelle canzoni registrate mille volte, lasciata in sospeso e ripresa dopo l’acquisto di una chitarra nuova, una Godin stupenda. 

Noi, per conoscerlo al meglio, siamo stati a casa sua, ed ecco cosa ci ha mostrato.

Registratore a microcassetta

Questo registratore è tra le cose più preziose che ho. È tutto quello che ho usato per registrare il mio ultimo EP ‘Overlook’. Ha un fascino quasi magico e genera un suono unico, inimitabile dai plug-in, un effetto che mi piace soprannominare “no-fi”.

Zaino Invicta

Questo è il mio zaino preferito. Apparteneva a mia moglie quando era piccola negli anni ’90, e per fortuna ne ha avuto grande cura. Lo porto sempre con me in tutti i miei viaggi e a ogni concerto dove suono. Non mi è ancora capitato di trovare lo stesso zaino in giro, né in Italia né in qualsiasi altra parte del mondo. Mi hanno anche proposto di comprarlo per 50 dollari! Ero in un parcheggio, ad Austin (Texas) e ho rifiutato immediatamente!

Dipinto di Hugh Speier

Questo è il mio quadro preferito. Non l’ho ancora appeso in casa perché sto cercando il posto perfetto e definitivo. Si tratta di un’opera del padre del mio migliore amico Jasper. Mi ha dato la possibilità di sceglierla dalla sua collezione d’arte quando avevo 18 anni e, da quel momento, l’ho sempre portata con me nei miei viaggi. Anche Jasper è un artista straordinario e ho scelto uno dei suoi quadri da usare come copertina del mio nuovo EP ‘Peach Fuzz’.

Il Pittore

Questo è il testo della canzone ‘Il Pittore’, scritto a mano dal padre di mia moglie per me, quando non riuscivo a trovarne una copia online. È stata la prima cosa che ho appeso alla parete del mio studio. È stato proprio lui a introdurmi al gruppo canoro ‘Il Piccolo Cantiere’ e al loro canale YouTube, di cui sono diventato un grandissimo fan. La loro interpretazione di questa canzone è uno dei pezzi musicali più belli che abbia mai ascoltato.

Chitarra Godin

Ho comprato questa chitarra su eBay dopo averla provata per la prima volta ad un concerto sulla spiaggia di Ravenna la scorsa estate. Un fonico molto gentile e disponibile mi aveva lasciato usare la sua chitarra per il concerto, era dello stesso modello della mia ma marrone. Me ne sono innamorato e ho dovuto comprarla. Dopo aver passato diversi giorni a cercarla su internet, sono riuscito a trovare l’unica al mondo in questo tono di grigio, quindi l’ho acquistata e me l’hanno spedita direttamente dal Giappone.