Categorie
Pop

Cosa c’è nella camera di Francesco Sbraccia

PIOVE è il nuovo singolodi FRANCESCO SBRACCIA, talentuoso cantautore abruzzese, disponibile da venerdì 26 gennaio per Genziana Dischi, in distribuzione ADA Music Italy. Il brano è impreziosito dalla partecipazione di BIANCO alle voci e alla produzione insieme a Riccardo Parravicini (Fabi, Levante, Marlene Kuntz). 

PIOVE anticipa il secondo album di Francesco Sbraccia, in uscita prevista nella seconda metà del 2024. Un brano delicato, dove la ricercatezza del testo e del suono vuole portarci dentro quell’attimo, dove le suggestioni sonore si fanno olfattive e visive, prendendo forma in ricordi di un tempo indefinito. La scrittura eterea di Francesco e l’intuito creativo di Bianco si sono abbracciati immediatamentePIOVE è una canzone che riempie gli spazi, che circonda lentamente, che conforta ed emoziona. 

Due amanti si riparano dalla pioggia lasciando liberi i pensieri. Ho scritto Piove in una bottega a porte aperte – La città della canzone – nella quale ho incontrato Alberto Bianco. Con lui sono bastati un pomeriggio e un computer per dare vita a una canzone dalle tinte notturne: sintetizzatori imprevedibili sono diventati luminose lucciole di una foresta piovosa. Piove è poi passata nelle mani di Riccardo Parravicini 

Noi volevamo conoscerlo meglio, e come sempre siamo partiti proprio da casa sua. Ecco cosa ci ha mostrato.


Il disco della vita, l’alfa e l’omega. Ha come unico difetto il non avere in tracklist anche Kashmir.

Almeno una volta al giorno dico una frase tipo “vorrei fare il […]”, scegliendo ogni volta un mestiere diverso. In quelle parentesi sono avvicendati fornai, falegnami, edicolanti e molto altro. Quando guardo questa stampa di Ebe Babini è il momento del tipografo.

Per quelli della mia generazione è un oggetto cult. Da bambino un’amica me ne regalò uno, ma lo scambiai avidamente senza remore. Nonostante tutto siamo ancora in buoni rapporti, e quasi sempre parliamo di Charizard. Qualcuno una volta ha origliato e mi ha regalato quello della foto. Le persone buone esistono.

Un amico ha detto che chi ha giocato a Monkey Island è diverso: se faccio battute dall’umorismo così sottile da essere praticamente invisibile, è anche colpa sua.

Il libro più importante della mia vita.