É uscito venerdì 1 marzo 2024 il primo disco del progetto Amado, alter ego musicale di Diego Pani. Un nuovo capitolo definitivo dal titolo “Riviera Airlines“, un disco dal sound internazionale eppure, a partire proprio dal titolo, che non può che dover tanto anche all’Italia. Amado, che divide le sue origini tra le nostre terre e il Brasile, gioca con la sua tristezza sfacciatamente pop e ci regala uno dei momenti musicali più intensi della scena indipendente, dolce amaro e trascinante. Il disco di esordio di Amado, trova quindi riferimenti musicali eterogenei attinti dall’ampio background del cantautore, mantenendo un filo conduttore e una freschezza assicurate dalla mano del giovane produttore Narduccey (Alfa, Big Mama).

Noi per l’occasione siamo stati a casa sua, ed ecco com’è andata.
La Tazzina azzurra che è anche nella copertina di Riviera Airlines, fotografata da Dario Bosio, è uno dei miei oggetti del cuore, un ricordo di mio padre a cui sono molto legato.

Il mio bracciale, anche questo in copertina, se è sul tavolo e non al mio polso significa solo una cosa: semaforo verde, sto suonando!
L’Atabaque rituale che è nell’ingresso. mi ricorda le radici di ciò che sono e infonde axè a tutta la casa. Importato direttamente da Bahia tanti tanti anni fa. Proibitissimo suonarlo.

Jack Frusciante é uscito dal gruppo, il mio libro del cuore, benché la stessa edizione non sopravviva più di un mese sullo scaffale: lo regalo sempre, diffondi il verbo!

Il mio giradischi: si può davvero chiamare casa senza?
