Categorie
Pop

Cosa c’è nella camera di Andrea Meda

Esce venerdì 15 marzo 2024 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Music Italy) il nuovo singolo di Andrea Meda, un nuovo capitolo autobiografico e intenso dal titolo “Qualcosa che ti somigli“. Una canzone ossimorica ed emotiva, per tutti i romantici che rimangono con i piedi per terra, alla ricerca di quotidianità.

Il brano è il frutto dell’insieme di pensieri che passano per la testa quando la vita ti porta ad incontrare una persona molto simile a te, che però sembra non accorgersi di questa affinità. È una canzone che parla d’amore, ma anche di come il rapporto con gli altri alle volte scateni dentro di noi sensazioni contrastanti.

Noi volevamo conoscerlo meglio, e siamo stati a casa sua.

CHITARRA

So che da musicista può sembrare una scelta banale ma non posso che partire da uno strumento musicale, negli anni spesso le chitarre si accumulano ma con questa qui ho un legame particolare, ci ho scritto tante canzoni e l’ho usata davvero un sacco di volte in concerto e in studio, oltre ad essere quella che ho da più tempo, insomma, è la mia.

FOTO AL MURO

queste foto mi ritraggono durante un concerto con la mia prima band, ai tempi mai avrei pensato che in futuro avrei fatto la musica che faccio ora.. avevo gusti più estremi ecco, tutto ciò che riguardava il metal per intenderci.

Quando le guardo, oltre ad essere un bel ricordo, mi fanno anche pensare che molte volte le cose della vita cambiano, magari finiscono e in qualche modo è anche giusto che funzioni così.

SVEGLIA
Di questa sveglia non so praticamente niente, l’ho trovata forse in uno scatolone in soffitta.

Quello che mi ricorda questo oggetto però è il concetto del tempo, mi sono accorto che viviamo in un’epoca musicale dove tutto va molto veloce.. le cose passano senza lasciare traccia e devi essere sempre pronto con qualcosa di nuovo da dire e anche se non è facile estraniarsi da questo modo di pensare io ho deciso di non avere fretta e di prendermi il tempo che serve per arrivare ai risultati che spero un giorno di ottenere.

GIRADISCHI

In questo caso si tratta di un giradischi molto economico che però mi fa capire quanto il fatto di ascoltare musica necessiti di avere del tempo dedicato.

Oggi la grossa fortuna è di avere migliaia di brani a disposizione sulle varie piattaforme, e quelle rare volte che decido di prendermi il tempo per ascoltare un vinile mi rendo conto di quanto l’ascolto debba essere una vera e propria esperienza a cui dedicare del tempo.

LAMPADA

Quando scrivo e quando lavoro ad una canzone mi piace creare intorno a me un ambiente che mi dia l’idea di essere da un’altra parte, in questo mi viene in aiuto la mia ossessione per le lampade, che hanno la funzione di rendere l’ambiente più accogliente e di mettermi in uno stato mentale rilassato per facilitare la scrittura.