Categorie
Pop

Le cinque cose preferite de Il Metz

Esce giovedì 6 giugno 2024 su tutte le piattaforme digitali (per Platinum Label) il nuovo singolo de Il Metz, una canzone che parla di fare la pace tra due persone ma ad oggi, dato cosa sta accadendo nel mondo, assume un significato ancora più importante. L’alter ego musicale e cantautorale del produttore Matteo Maltecca ci accompagna così verso un nuovo piccolo inizio in vista della pubblicazione di un disco.

Il Metz è un cantautore di stanza a Milano, e il suo percorso artistico ha toccato numerosi palcoscenici, da club locali come Blue Note Milano, Mare Culturale Urbano, Arci Bellezza a festival prestigiosi come l’Eolie Music Festival. 

Noi siamo già stati a casa sua, e questa volta ci siamo fatti raccontare invece le sue cinque cose preferite, ed ecco com’è andata.

IL MIO STUDIETTO IN CASA: Qui è dove arrangio e produco la maggior parte della musica sia per il mio progetto “Il Metz” ma, anche per altri artisti. E’ il mio bunker; dove ho tutti i miei strumenti e dove mi sento libero di fare ciò che amo. Mi piace il fatto che sia una casa perché mi da sempre l’idea di vivere a stretto contatto con la musica. 

IL MOLO DI QUINTO AL MARE: E’ uno dei miei posti preferiti in Liguria. I miei vivono a Genova e anche io per quasi 6 anni ho abitato lì, quindi mi capita di andarci spesso. Questo è uno dei posti dove ho scritto la maggior parte dei testi; il mare a perdita d’occhio mi ispira molto e quando sono lì perdo di vista tutto e mi lascio cullare dal suo suono. Avete mai provato a cantare da soli davanti al mare? Fatelo… esperienza incredibile ☺

     

LISBONA: E’ una citta affascinante e anche se non ci vado da un po’ la metto nella lista perché il brano che uscirà a Luglio ha come tema proprio Lisbona. Ho passato 3 mesi a vivere lì ed è stata un’esperienza incredibile sia dal punto di vista umano che musicale. Spero di riuscirci a tornare per suonare prima o poi. 

Foto di Francesco Lo Campo 

https://www.instagram.com/star_bastard/

IL TEATRO ARCIMBOLDI (Milano): Quest’anno mi è capitato di lavorarci molte volte ed è un posto incredibile. Il palco, il proscenio, i camerini…incredibile!!! Ti da proprio l’idea di quanta gente sia passata di lì per portare la propria arte su quel palco. Oltretutto ho avuto l’onore di essere fotografato da Francesco Lo CAmpo nei camerini del teatro quando è uscita la cover di “Non importa” di L. Dalla. Ringrazio ancora Stefano del teatro per averlo reso possibile. Cmq i camerini sono tutti diversi e unici; ognuno è stato progettato da un designer diverso. Chissà che prima o poi su quel palco ci finisca anche io…sarebbe fantastico!!! 

IL BAR SOTTO CASA (Sesto S. G): Qui è dove parte ogni mia giornata. Prima che arrivasse Davide, il proprietario di Lucaffetteria, facevo sempre colazione in casa. Ora invece mi sono proprio abituato a scendere ogni mattina; è una cosa piacevole scambiare quattro chiacchere con qualcuno di simpatico prima di iniziare la giornata. Forse direi #vitalenta ma a due passi da Milano ☺