Un URAGANO di energia e di colori soul: GIULIA BORIA incomincia a scrivere da sé le proprie canzoni e parte decisamente con il piede giusto.
L’artista romagnola, forte di esperienze musicali molto significative, ha capito all’improvviso, di colpo, che poteva cimentarsi con la scrittura di brani che potessero esprimere ciò che sentiva, e interpretarli grazie a una voce particolarmente vellutata, con un pizzico di sensualità che non guasta.
Ed ecco URAGANO, un brano nato per caso in un periodo di vita particolare di GIULIA BORIA. Collocato in un momento di transizione emotiva, spirituale e di maturazione, il testo del brano abbraccia tutte le emozioni e sensazioni che tale risveglio porta alla luce, nascendo in maniera ridondante e spontanea durante un viaggio in macchina.
Una volta abbozzato è stato facile comporre un giro armonico che potesse creare una contrapposizione emotiva tra testo e melodia. La particolarità del brano è la collocazione temporale: non rispecchia le sonorità tipicamente contemporanee e non si adatta a pieno neppure a un sound più datato.
URAGANO di fatto nasce senza un costrutto stabilito ma si struttura naturalmente, privo di imposizioni stilistiche. Sicuramente emergono alcune influenze vocali, una modulazione che rimanda alla vocalità della cantautrice Giorgia e spunti melodici alla SERENA BRANCALE, con la quale Giulia ha in parte scandagliato il brano per ricevere feedback ed eventuali migliorie lavorando a stretto contatto con la Brancale stessa.
La base è stata strutturata in elettronico a eccezione della linea di basso, la cui stesura e registrazione è a cura del polistrumentista MATTIA SIMONCELLI. La produzione è stata affidata a MARIO DE LUCA, producer presso la casa discografica bolognese IRMA RECORDS. Ha collaborato il videomaker NICOLA DADDARIO.
“Ero nel bel mezzo di un periodo folle – racconta GIULIA BORIA – sentivo un torpore costante e la sensazione di eccessiva energia in circolo, quasi surreale. Un giorno, mentre guidavo l’auto, mi esplosero in testa alcune parole; decisi così di fermarmi e scrivere nero su bianco questo “URAGANO” che avevo dentro”.
-o-
GIULIA BORIA nasce il 30 gennaio del 1993 da genitori giovanissimi e passa la sua infanzia cantando svariati generi canori insieme alla madre, rigorosamente dalle audiocassette, ignorando ancora di avere ereditato un bel dono. Durante infanzia e adolescenza il canto non faceva ancora parte integrante della vita di Giulia ma all’età di 16 anni un coetaneo sentendola cantare decide di accompagnarla a lezione dal Maestro Gilberto Del Chierico, noto insegnante di Cattolica e dintorni.
Inizia così il percorso che di lì poco la porterà sui palchi di contest e locali della zona insieme a una live band di giovanissimi musicisti con repertorio funky e disco dance. Parallelamente intraprende altre lezioni con MICHELE LUPPI, l’attuale tastierista nonché voce corale degli Whitesnake, e fondatore del metodo di studio Voice Control, partecipando al suo corso Visione Globale Della Musica per diversi anni, percorso durante il quale oltre allo studio era stata affiancata l’attività concertistica presso il Teatro della Regina di Cattolica e in ulteriori occasioni sporadiche.
Giulia intraprende anche il percorso conservatoriale presso il Rossini di Pesaro, che la vedrà però partecipe solo per il primo anno, constatando in corsa di non essere la situazione adatta agli interessi musicali ricercati; in tale occasione studia tecnica jazz insieme alla Maestra di canto Jazz MARTINA GROSSI. Partecipa a diversi eventi di musica dal vivo e alla registrazione di Cover e parti corali per alcuni album.
I suoi progetti musicali la vedono protagonista nel trio acustico BEAUTY AND THE BEASTS EXPERIENCE, la cui formazione di chitarra acustica, contrabbasso e voce è in attivo tuttora e nelle più disparate situazioni, tra cui matrimoni, eventi e locali di musica dal vivo. Nel 2017 inizia anche una collaborazione insieme alla big band JBEES, continuando parallelamente la formazione musicale attraverso Masterclass con nomi importanti della musica italiana e internazionale, entrando tra le altre cose in contatto con l’artista SERENA BRANCALE, oggi particolarmente in auge nel panorama italiano.
Collabora con diversi musicisti di grande pregio fra cui STEFANO SERAFINI, SIMONE NOBILI, LORENZO ANGELICI, PASQUALE MONTUORI, MECCO GUIDI, EMANUELE FILANTI, MAX FERRI, ENRICO MONTANARO, Nicola Fasani alias FASO (bassista di ELIO E LE STORIE TESE), FILIPPO TIRINCANTI e altri nomi di eccellenza come la famosa corista sanmarinese di Eros Ramazzotti e Laura Pausini, MONICA HILL.
L’attività musicale di Giulia si espande poi anche nel settore dell’insegnamento del canto, in diverse scuole della zona tra cui Musicantiere a Riccione, Hall Of Music a Morciano di Romagna e Distretto della Musica a Morciola. Di recente ha iniziato a dedicarsi alla scrittura di brani inediti, tra cui il primo singolo, URAGANO.