Categorie
Pop

Le cinque cose preferite dei Mondocane!

Fuori dal 13 settembre l’omonimo ep dei mondocane! che racconta la prima fase della loro storia, quella degli ultimi tre anni che li ha visti alternarsi tra numerosi palchi live italiani. Un disco che racchiude le canzoni pubblicate fin ora e due inediti.

L’EP racconta l’essenza del duo: voglia di sperimentare e mescolare suoni differenti. La loro anima rock si incontra e scontra con quella più elettronica. Il risultato è un mix di brani indie rock attraversato da synth intrapredenti. 

Il singolo che più di tutti trasmette questo mood è la title track, mentre in “Nuvole in viaggio” dove la parte indie si fa più prepotente. Nell’inedito Outune, il sound alternative rock abbraccia i suoni sintetici anni 80, Fernando invece racconta l’anima più cantautoriale dei Mondocane! seppur l’elettronica continua a farla da padrona. Il secondo inedito “Flash Back Triple Delay” è un mix di rock ed elettronica.

Noi dovevamo assolutamente conoscerli meglio, e per farlo abbiamo chiesto loro quali fossero le loro cinque cose preferite!

LA MUSICA (in senso lato)

Il nostro motore principale: amiamo suonarla, ascoltarla, cercarla, scoprirla, sperimentare suoni, fusioni, architetture. La musica per entrambi è da sempre una necessità: l’urgenza di crearla, il bisogno di ascoltarla. Abbiamo una colonna sonora per ogni momento importante della vita, sia come individui, Luca e Davide,  che come entità  mondocane! 

RIDERE

Il nostro sguardo sul mondo spesso avviene attraverso la lente dell’ironia,del gusto del paradosso, del piacere del surreale. Ridere accompagna i nostri viaggi, è una componente fondamentale della nostra amicizia. Ridere ci consente di affrontare con più energia le fatiche e le difficoltà. La risata spesso ci aiuta anche a vedere le cose da angolature differenti. La nostra intesa profonda, umana e artistica, ha come collante fondamentale l’ironia: entrambi guardiamo il mondo con la voglia di prenderlo in giro e guardiamo noi stessi con lo stesso desiderio.

CONOSCERE LUOGHI E PERSONE NUOVI

Amiamo suonare la nostra musica dal vivo, per noi è fondamentale. Abbiamo però anche un altro grande piacere che accompagna le nostre trasferte musicali: vedere luoghi nuovi e conoscere persone nuove. Talvolta, anche quando il concerto, la location, la risposta del pubblico, non sono entusiasmanti, torniamo a casa con un bagaglio altrettanto arricchente: avere conosciuto qualcuno, avere ascoltato le sue storie, esserci confrontati, avere visto un ambiente nuovo, bello o brutto che sia. Questo è per noi il valore aggiunto del suonare.

BERCI UNA BIRRA INSIEME

Viaggiando, suonando, chiacchierando, facendo progetti, lavorando, passando del tempo insieme punto e basta, berci una birra insieme è un piacere che ci accomuna. Ci piace ricercare la birra nuova, quella artigianale, ci piace assaporare la novità nella città in cui stiamo suonando, amiamo rilassarci bevendo una birra dopo il sound check o il concerto. Che la si beva noi due o in compagnia di qualche nuovo compagno di strada, una birra fresca è un piacere a  cui rinunciamo poco volentieri.

Davide mondocane! Con Marco dei Fattore Rurale

LA NOTTE

Proviamo nella nostra sala di sera fino a notte fonda, suoniamo spesso alla notte, rientriamo dai concerti di notte, ci ritagliamo spazio per lavorare al nostro progetto la notte. Per noi è un momento importante: la notte riduce la velocità delle cose, sfuma i contorni, ospita persone con cui ci sentiamo più a nostro agio, la notte ha una colonna sonora più intensa ed emotiva, la notte ha un odore più affascinante. Amiamo la notte, chiacchierare dopo le prove fuori dal nostro studio o rilassarci facendo il bilanci del concerto dopo una serata. La notte è il nostro palcoscenico preferito, dove possiamo svestirci dai panni diurni e vestirci con quelli di mondocane!