2002-2009: 7 anni in cui i Love Shower Love hanno attraversato generi e formazioni con nomi diversi. Dal post-grunge anglofono degli Ashen Wave, insieme al cantante Fabio Cantù, all’indie rock italiano dei LaCorte, con la formazione a 4 che sarebbe poi diventata quella definitiva, seppur con un ritorno all’inglese e a suoni più alternative. Ora la band ha deciso di pubblicare sulle piattaforme di streaming, disponibile da martedì 15 ottobre 2024 per Gelo Dischi, in una nuova versione rimasterizzata, tutti i brani rimasti ancora inediti per il digitale, come conchiglie che risalgono dalla risacca. Per rispondere alla domanda: “Com’eravamo”, anzi, “L’onda, che eravamo”.
Questa raccolta celebrativa viene accompagnata da un nuovissimo singolo, “Lido Caina”, che segna il ritorno alla lingua italiana. Una cavalcata garage allucinata con un ritornello che ricorda un mantra insieme euforico e disperato.
Come spesso capita, abbiamo pensato che il modo migliore per conoscerli fosse proprio lasciarci condurre a casa di uno di loro, in particolare di Davide, per farci raccontare la storia di cinque oggetti. Ecco cosa ha scelto per noi.
Casa di Davide, il frontman, location ricorrente di suonate, mangiate e bevute che è finita per dare il nome alla seconda delle tre incarnazioni della band, i LaCorte, appunto.
Gabonzo l’invincibile Robot, Dr. Pira
Davide e Marco (basso) sono fan sfegatati di questo stralunato cartoonist e ogni volta che esce un suo post fanno a gara a chi lo inoltra per primo. Del Dr. Pira ci fa ridere letteralmente qualsiasi cosa, sin da quando abbiamo cominciato a seguirlo sul blog agli inizi degli anni Duemila.
Adesivo Sub Pop
Arrivato direttamente da Seattle con un ordine cumulativo di sticker. La Sub Pop è stata l’artefice della rivoluzione culturale che a partire dagli anni ‘80 ha impostato il gusto delle scena alternativa a venire, e quindi anche il nostro.
Korg, Monotron
Sempre il nostro bassista si è cominciato a dilettare negli ultimi anni molto con i Synth, di varia natura, suono e… grandezza. Questo Korg analogico è grande quanto un mouse, ma produce un suono pazzesco. Per qualche ragione ora è nelle mani di Davide.
Common Useless Mistakes, Love Shower Love
Il nostro primo disco come Love Shower Love, per l’etichetta Fontana Indie Label che ha anche stampato una serie di CD promozionali. L’artwork di copertina è un carattere tipografico disegnato ad hoc da un nostro caro e talentuosissimo amico visual designer, Alberto Antoniazzi.
T-shirt nera, Love Shower Love
In occasione del nostro primo tour nel Centro Italia, abbiamo pensato di realizzare del merchandising da vendere ai banchetti. Il problema è che siamo pessimi in qualsiasi cosa non musicale riguardi la nostra band (qualcuno potrebbe anche dire musicale). Quindi di fatto proprio durante quel tour, sbronzi, nessuno si prendeva mai la briga di stare al banchetto e regalavamo con molto zelo le magliette a chi veniva a farci i complimenti per il live. A conti fatti, possiamo tranquillamente dire che sul profilo commerciale l’operazione è stata puro masochismo.