Categorie
Comunicato stampa

ANDREACARLO: DUE LUNE è il nuovo singolo, un brano sul femminicidio e le responsabilità del mondo maschile

In anticipazione del suo prossimo album Canzoni resistenti, previsto per gennaio, Andreacarlo presenta il suo nuovo singolo Due lune, fuori lunedì 25 novembre 2024. Il brano esce in una versione differente rispetto a quella che comparirà nella tracklist del disco: se nell’album la canzone avrà un sound più rock e cantautorale, l’artista ne presenta ora una versione prodotta da Promo l’Inverso che si situa su sonorità maggiormente pop e moderne, con il featuring della voce femminile di R.E.D. a dare ulteriore profondità all’interpretazione.

Due lune è un brano pensato e scritto dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin. È un femminicidio visto dalla parte della vittima: descrive la sensazione di lento accerchiamento e di progressiva caduta in trappola di una vittima di femminicidio, che viene invitata a un ultimo appuntamento chiarificatore. Allo stesso tempo è una riflessione sulla mancanza di presa di responsabilità da parte del mondo maschile, che è causa del 100% dei femminicidi. Padri di figlie uccise da altri uomini che incolpano altri uomini: è l’evidenza di un problema culturale e non episodico.

Su questa storia di morte veglia la luce crepuscolare della Luna, anzi di due lune, “una finta e una vera”, che se da una parte, per la protagonista della storia, rappresentano le due facce del compagno (quella finta di partner premuroso e quella vera intrisa di controllo e di violenza pronta a scoppiare), dall’altra sono l’incarnazione del non voler vedere, del girarsi dall’altra parte, l’ipocrisia di chi è sempre pronto ad assolvere sé stesso e la cerchia dei propri amici senza voler ammettere che si tratta di un problema che riguarda l’intero genere maschile e come tale andrebbe discusso.

Da fine settembre e proprio fino al 25 novembre, giorno dell’uscita del brano, nel cielo sono peraltro proprio presenti due lune: in questo periodo infatti è stato osservato un piccolo asteroide (2024 PT5) temporaneamente catturato dalla gravità terrestre, che va a sommarsi alla nostra Luna come una piccola “mini-luna” per il nostro pianeta.

Ascolta Due lune: 
https://open.spotify.com/intl-it/track/3DHcqH8qqM588wFYafwKPL?si=80f6f2e5b59f41b0


https://www.youtube.com/watch?v=HZRAFdLliYs

Andreacarlo suonerà dal vivo con il progetto 17 Fili Rossi +1 alle seguenti date:
29 novembre @ Le Radici e le Ali, Cuggiono (MI)
13 dicembre @ Arci Mirabello, Cantù (CO)

si autorizza utilizzo per trasmissione radiofonica

Codice ISRC: TCAIZ2419991

Andreacarlo: voce e chitarra acustica, testo e musica
Sami Zambon: chitarra elettrica
Francesco Bacigalupo: basso
R.E.D.: voce femminile
Promo L’Inverso: produzione e arrangiamento

BIO

Andreacarlo è attivo come musicista dal 2000. Nel corso di oltre vent’anni di esperienza, si è dedicato a musica leggera, sound design, suoni per videogiochi, musiche per cortometraggi, pubblicità, suoni per mostre ed eventi. Tra le esperienze più rilevanti le mostre Blind Date (patrocinio Ministero Cultura Europeo, Industria Superstudio, 2003), SOS design per Emergency (2002), Konflikt di Zoja Coko (Galeria Progres, Belgrado e Milano, consolato USA, 2003). Con i Decò pubblica l’EP Canzone d’autunno (Nomadism Records, 2007). Nel 2020 debutta come solista con il singolo Andràtuttobene, cui fanno seguito Il mondo di domani, Alti e bassi e PPP, uscito nell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Il 3 Dicembre 2021 è uscito l’EP Alle 4 del mattino pubblicato da Maine Wine Records, con Gianfranco D’Adda  – batterista storico di Franco Battiato – e Vicky Ferrara – già con Alberto Radius – alle percussioni e batteria e Francesco Bacigalupo al basso. Nel 2023, con la canzone Oggi no, partecipa al progetto 17 fili rossi + 1 Ricordando Piazza Fontana, il disco viene presentato a LivePop (Radio Popolare) e replicato live in Piazza Fontana il 15 Dicembre; il CD è distribuito su scala nazionale e presentato al Premio Ciampi. Nel 2024 porta il progetto 17 fili rossi +1 live con Renato Franchi e Alessio Lega. A Luglio 2024 il disco 17 Fili Rossi +1, dopo essere entrato in nomination, arriva secondo alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior album a progetto”.