Categorie
Pop

Le 5 cose preferite di Alice June

Fuori dal 27 dicembre “Hey”, il nuovo singolo di Alice June disponibile su tutte le piattaforme digitali. Seconda uscita del 2024 insieme a “Battery Park” e sesto inedito dell’artista. “Hey” segna la chiusura di un ciclo artistico iniziano nel 2021 e contemporaneamente apre la strada a nuove idee. Il brano si fa notare soprattutto per la voce incredibile di Alice June: profonda e carica di energia, ma allo stesso tempo capace di toccare le corde giuste per far vibrare l’anima. Una voce che si può inserire nel panorama delle grandi cantanti internazionali come Dolores O’Riordan.

Il brano inizia in maniera soft per poi coinvolgere l’ascoltatore sempre di più, un climax crescente di emozioni che si riflette sia nel testo che nella melodia. “Hey” descrive la sensazione di sentirsi in bilico tra il voler fare e il non volere; tra la volontà di lanciarsi in qualcosa di nuovo e il desiderio di rimanere immobili. Tra il fare o il non fare quella telefonata che a volte toglie il respiro. E’ la sensazione di trovarsi in cima ad una scogliera: il desiderio di respirare a pieni polmoni l’aria del mare e quello di indietreggiare per sentire la certezza della terra sotto i piedi.

L’oceano che è lo sfondo figurativo della canzone. Simboleggia l’essere trascinati da vortici emotivi, dagli alti e bassi delle nostre giornate, come fossero le onde, fino a che poi, finalmente, riusciamo a cavalcarle e ritroviamo equilibrio e serenità.

Per conoscerla meglio, le abbiamo chiesto le sue cinque cose preferite.

La mia chitarra nera

Un’Ibanez acustica nera, l’ho comprata quando avevo 15 anni con i miei risparmi, ha cambiato case e viaggiato con me, con lei ho scritto tutte le mie canzoni.

Il mare

Mare e oceano, scogliere a picco o lunghe spiagge, c’è qualcosa di misterioso nel mare che attrae. Non a caso l’oceano e le scogliere hanno ispirato “Hey”, il mio ultimo singolo.

I vestiti

Vestiti e accessori con determinate linee, tagli, colori, tessuti, scelgo ogni volta quello che mi rappresenta di più, in base all’occasione.

I vinili

Sono un collegamento col passato e rappresentano la musica “fisica”, quella che si può ancora “toccare” e collezionare.  

La musica dal vivo

C’è sempre qualcosa di unico quando si ascolta un artista dal vivo, che sia un concerto o un piccolo locale non importa, le emozioni circolano e arrivano, anche se in modi diversi.