Michele Pettinato torna dopo una breve pausa musicale con il singolo “La luce di chi si cerca”, disponibile su tutti i digital store dal 27 dicembre. Si tratta di un brano che vuole portare un po’ di luce in questo mondo oscurato dalle brutte situazioni che sta vivendo. Michele parte da noi stessi: per migliorare quello che c’è fuori, prima miglioriamo noi. “La luce di chi si cerca” è un brano che ci invita a ritrovare quella scintilla che ci scuote e ci dà energia, che ci fa stare bene con noi e con chi ci circonda.
Michele Pettinato ha scelto una melodia delicata, una ballad dove si esalta la voce e il messaggio del brano.
Noi per conoscerlo meglio gli abbiamo chiesto quali fossero le sue cinque cose preferite.
5 cose preferite – Michele Pettinato
Amo la mia famiglia
Da qualche anno vivo e lavoro lontano da Noci (Ba), la mia città di origine. Sono docente presso gli Istituti superiori di Reggio Emilia. Ogni volta che torno la famiglia è il luogo dove ritrovo nuove energie
Lucio Battisti, l’intera discografia
Sono cresciuto con la sua musica, credo che la sua ispirazione artistica fondata sulla continua ricerca di nuovi percorsi sia qualcosa a cui tutti devono guardare. Poi c’è il grande esempio dato dalla sua riservatezza. In un’epoca come la nostra dove la visibilità finisce per essere più importante dell’arte, il suo esempio ci riporta a cosa deve essere veramente un artista, colui che mette al centro la sua arte e nulla più.
Il mare
Qualche anno fa scrissi un racconto dal titolo “La democrazia ha lo sguardo del mare”. Credo che sia il luogo in cui si annullano le barriere e le differenze. Per questo motivo il mare è il posto in cui possiamo riscoprire la nostra umanità.
La mia chitarra
E’ la mia compagna quotidiana. Quando nascono nuove melodie e canzoni me la stringo forte in un abbraccio colmo di gratitudine e amore. Quando suono non mi sento mai solo.
Il mio lavoro a scuola
Noi insegnanti abbiamo la fortuna di avere a che fare ogni giorno con una preziosa materia viva, gli studenti. E’ grande la nostra responsabilità, non dobbiamo tradire la loro fiducia. La formazione diventa qualcosa di vincente quando si trasforma in visione del futuro. (foto alla pagina successiva)