Categorie
Comunicato stampa

“Pshychodram” è il nuovo singolo di Dezebra

Psychodrama è il nuovo singolo di Dezebra in uscita per Mitridate Records e con distribuzione di Virgin Music Group / Universal Music Group.

Psychodrama parla di un ragazzo e una ragazza che trascorrono la notte in auto, entrambi sono terrorizzati dal difficile momento storico attuale e dalle ingiustizie di un mondo colpevole di atrocità. L’unico modo che conoscono per difendersi è quello di parlare di bellezza, di arte, di bei ricordi, di canzoni. Fare l’amore è la loro risposta all’odio e all’orrore che avanzano in una società fatta di esseri umani indifferenti e anestetizzati dai mass-media. Nei loro baci c’è il calore che potrà riscaldarli dal mondo freddo come la Tundra Siberiana.

La canzone invita l’ascoltatore a trovare un modo per reagire alla disastrosa realtà che lo circonda. Lo invita a ricercare l’amore vero, la bellezza pura e la giustizia. La canzone stimola l’ascoltatore a schierarsi dalla parte del bene e della luce, a farsi ipnotizzare dalle iridescenze, ed evitare di farsi anestetizzare dal buio e dalle tenebre.

La sensazione di nausea per i recenti fatti drammatici attualmente in corso in Palestina e in Ucraina, hanno suggerito all’artista le parole di questo brano. La struttura della canzone è costruita da strofa, pre ritornello e ritornello. Dezebra ha voluto raccontare del dramma del nostro tempo nelle strofe, mentre nei ritornelli sono incastonati messaggi di luce. Nello special il suono diventa rarefatto, etereo, impalpabile, ed è quindi il punto ideale dove il cantautore inserisce i pensieri più intimi e profondi. Il brano si apre con un arpeggio psichedelico, le chitarre entrano corpose nei ritornelli. Il genere è indie rock contaminato da chitarre garage rock e riff post-punk nelle parti strumentali e nel finale. Il brano si conclude con un frammento di voce e chitarra acustica registrati in stile lo-fi.

Il testo è di Gaetano Marinelli in arte Dezebra che interpreta il brano. La musica, gli arrangiamenti e la produzione sono di Gaetano Marinelli e Max Monti.

BIO

Dezebra, all’anagrafe Gaetano Marinelli, è un cantautore della nuova avanguardia pop italiana, classe 1974, originario della provincia di Taranto e residente nella provincia di Fermo. Nel 2012 è tra i fondatori della band indie rock “Züth!”, con loro ha collaborato in studio con: Gianluca De Rubertis (Il Genio), Georgeanne Kalweit (Delta V) e nel progetto “30 anni di 17 Re” prodotto dai Litfiba. Tra i tanti palchi della penisola si è esibito al primo maggio di Torino sul palco dell “Hiroshima Mon Amour”, ospite della storica etichetta “Toast Record”, al “Mind Festival”, al “Campari Soda Tour”, al Primo Maggio di Porto Sant’Elpidio. Tra gli opening act ci sono: Ex-Otago, Luci della Centrale Elettrica, Espana Circo Este, Giorgio Ciccarelli, e la nota cantante Anastacia al Comacchio Beach Festival. Dezebra è stato finalista di ben 3 edizioni del “Sanremo Rock” firmando come autore i brani di Züth! (2018), La Complice (2020), Falene (2022). Come autore/compositore ha collaborato alla realizzazione di diversi album: “Oceano” degli Züth!, “La Cosmonautica” degli Züth!, “l’amore moderno” di Falene, “A Copenaghen Offrono da Bere” de La Complice. Produce molti singoli per diversi artisti, tra questi il singolo “Cartoline” di Grano che raggiunge quasi 20 mila ascolti su Spotify senza nessun sostegno promozionale. Il 2018 è l’anno di nascita del progetto solista Dezebra con il quale pubblica 8 singoli: Interrail, Sean Connery, Ventilatori, Siderali, Amore Criminale, Playmate, Sioux, Tropical Twist. Dezebra ama definirsi cantautore della nuova avanguardia pop e mescola la canzone d’autore con sonorità indie-rock, new wave, post-punk, garage rock, lo- fi e bedroom pop. L’esordio live di Dezebra è sul palco del Drunk Chicken Festival di Pescina (Aquila). Nel 2023-24 è stato invitato per diversi concerti acustici in Romania (Timisoara capitale della cultura europea 2023) ed è stato intervistato dall’importante canale tv rumeno TVR. Ci sono molti articoli ed interviste dedicate a Dezebra: la Gazzetta del mezzogiorno sul proprio spazio musicale ha dedicato diversi articoli a riguardo. L’artista attualmente sta lavorando a nuovi singoli che faranno parte dell’album di esordio. Si può trovare su Instagram, Facebook ed è presente coi suoi brani su Spotify e tutti i digital stores. I videoclip sono disponibili su YouTube sul canale di Gorilla Dischi.