Categorie
Comunicato stampa

“Niente” è il nuovo singolo degli Spaghetti Spezzati

In uscita venerdì 18 aprile 2025, Niente è il nuovo singolo degli Spaghetti Spezzati. La band torinese presenta un brano che mischia musica elettronica, synth e chitarre distorte con influenze post-punk, in una canzone che parla di incontri e troppe sigarette fumate solo per far passare il tempo.

“È tutto ciò che rimane tra la fine di una relazione e il susseguirsi di mille appuntamenti che fai solo per distrarti”, spiegano gli Spaghetti Spezzati. “Tempo che alla fine si riduce a scrollare la bacheca di Tinder chiedendoti se forse non era meglio fare altro, tipo leggere un libro, andare in montagna o finire un trasloco. Ma sei diviso perché la voglia di scopare rimane anche a fronte dei sentimenti che non ci sono”. 

Niente è un brano importante per gli Spaghetti Spezzati, perché parla di un momento di transizione che si colloca in uno specifico anno in cui anche a livello di band sono cambiate un po’ di cose. Il trio ha sublimato le proprie sperimentazioni utilizzando diversi strumenti, concentrandosi sulle produzioni, aggiungendo in maniera più preponderante le tastiere ma senza snaturare la propria indole rock, che esce molto nei live. 

Ascolta Niente: 
https://open.spotify.com/intl-it/track/2p83SsznqKBh0ZiHjA77aD?si=6f0681f5d28f4f20


https://www.youtube.com/watch?v=Vx2765vkZ2s

Prossimi appuntamenti dal vivo:
6 maggio @ La Cricca, Torino
11 maggio @ Borealis, Torino

si autorizza utilizzo per trasmissione radiofonica

Autore: Fabio Paladino
Compositori: Fabio Paladino, Rodolfo Sgro e Dario Cortese

Formazione:
Fabio Paladino – Voce principale, chitarra acustica e tastiere
Rodolfo Sgro – Chitarra elettrica, seconde voci
Dario Cortese – Batteria

Prodotto e registrato da Alessandro Di Dio Masa presso MusicantieRecords di Carrara (MS)
Video girato da Mauro Paladino

BIO

Gli Spaghetti Spezzati nascono a Torino durante la pandemia quando Capitan Gruccia decide di sposare a vita la propria band di supporto. I presupposti del sodalizio risalgono al triennio 2016-2019, in cui “Capitan Gruccia e gli Spaghetti Spezzati” sfornano un album cantautoriale a partire dalla stesura dei brani già esistenti del Capitano. Il disco viene registrato a Officina Sonora, autoprodotto e arrangiato in chiave indie-rock. Il Capitano e la sua band schiacciasassi vengono contattati in questi anni per suonare nell’underground torinese a ritmo frenetico (Hiroshima, CAP 10100, Gianca, El Barrio).

Dal 2020 fino al 2022 il gruppo collabora con Pan Music Production di Fabrizio Panebarco (Melody Fall) con cui vengono prodotti i primi tre brani sotto la nuova veste “Spaghetti Spezzati”. Le nuove uscite sono caratterizzate da forti influenze dream pop: Una lettera di cazzi miei, Siamo pari, Le luci. I tre brani sono corredati ciascuno di una breve bonus track strumentale fornita come outro al singolo principale.

Gli anni del covid sono duri e frustranti con poche date live, tuttavia non inutili perché il gruppo si dedica alla ricerca di nuovi stimoli e sonorità. Lo studio e la ricerca li portano verso il mondo magico del grunge e del primo indie italiano. I brani prodotti sono affidati a Marco Martinetto (Eugenio Finardi) per mix e mastering. La fine del 2023 è segnata da una ripartenza delle date live, con un tour del centro e nord Italia con live in locali underground e giornate di busking (Roma, Bologna, Milano).

Il 1° dicembre 2023 viene pubblicato I Cinici + outro, inserito in Rock Italia da Spotify: la sonorità è visibilmente differente rispetto alla prima triade di brani, ora ricca di citazioni punk, grunge e indie. Nel 2024 vengono pubblicati altri due brani con la firma di Supernino alla produzione, a maggio Vivere felice senza e a giugno Non ci sono più. La band si esibisce all’Oltranza Festival in apertura ai Selton a luglio 2024 e nello stesso mese vince il Festival delle Alpi Apuane insieme al premio “miglior performance live”. Il 18 aprile esce il nuovo singolo Niente, prodotto da Alessantro Di Dio Masa di MusicantieRecords.