RAESTA pubblica BONSAI, il nuovo singolo accompagnato da un videoclip che unisce romanticismo e ironia.
“BONSAI è il classico brano che scrivi quando qualcosa di importante attraversa la tua vita; un cambiamento, non tanto di ciò che ti circonda, quanto soprattutto di ciò che è dentro di te. E’ un bilancio, abbastanza pacifico, una presa di coscienza di ciò che sei e che ti batterai per difendere. La sua gestazione ha richiesto tanto lavoro a casa e in studio; questa è l’ultima delle varie versioni; mi ci rivedo molto tanto che nel video ci ho messo anche un po’ della mia vita privata”.
I lavori sul brano sono iniziati presso gli ARTIGIANI STUDIO di Formello con MAURIZIO LOFFREDO dove con un primo arrangiamento sono stati registrati gli strumenti; le voci sono state registrate presso KATE ACADEMY di Roma con ANDREA ALLOCCA; la successiva produzione, poi mix e il master sono stati eseguiti e ultimati presso il NATURAL HEAD QUARTER di Ferrara con MICHELE GUBERTI e MANUELE FUSAROLI (Management, Mezzosangue ecc).
https://www.youtube.com/watch?v=vPXcYSVRqHw
Il brano esce come singolo, si discosta un po’ a livello di sound dai precedenti perché ha una vita propria e non fa parte di un album o un ep.
Bonsai esce accompagnato da un videoclip firmato da Giovanni Grandoni. Con lui c’è una collaborazione sempre più consolidata (“ADESSO TUTTO È CAMBIATO” – RAESTAVINVÈ; “EHI MONSIEUR” e “ANDREA”, RAESTA). La sua vena ironica concepisce un ipotetico viaggio in Grecia, dove i due protagonisti, RAESTA e CHLOÉ LAFITTE, sognano con un gratta e vinci in mano, in un caldo pomeriggio metropolitano.
-o-
BIO
RAESTA, all’anagrafe STEFANO RESTA è cantautore, medico e polistrumentista. Nato e cresciuto in una famiglia votata allo sport, un difetto al cuore lo incoraggia a cercare il suo posto nell’arte e a nutrire la sua indole creativa per dargli conforto e spazio.
Sin dalla prima infanzia mostra una spiccata capacità nelle arti figurative e a otto anni inizia a cimentarsi con le prime lezioni di pianoforte, aprendo la via a una strada che ancora sta percorrendo.
Diventa batterista e coarrangiatore in alcune band dreampop e folk della provincia di Bari. Dopo un Erasmus in Spagna e numerosi viaggi, comincia a inseguire un suo ideale di musica che lo porterà a scoprire il mondo dell’elettronica e della produzione homemade.
Si fa sempre più chiara la sua volontà di unire la musica cantautorale della grande tradizione italiana con le più recenti tendenze internazionali. Decide quindi di mettersi in gioco in prima persona in un suo progetto musicale, diventando frontman della band alt-rock ILARIA IN UNA STANZA, con cui nel 2015 rilascia l’ep SCRUMBLE! (prod. Makai).
Per motivi di studio rimane in Puglia fino al 2017 quando, approdato a Roma, trova nuova linfa e ispirazione: registra e rilascia il suo primo singolo DISTANT WORLDS / WAKE UP! Nel 2018 pubblica VIENNA (prod. ANDREA ALLOCCA) e inizia la collaborazione con VINCENZO VESCERA. Nel 2019 è finalista a La Spezia del PREMIO LUNEZIA.
Il suo debutto in un album in italiano avverrà dopo l’incontro con RICCARDO SINIGALLIA, che consiglierà una produzione a quattro mani con il cantautore Vincenzo Vescera (VINVÈ): esce BIANCALANCIA nel maggio del 2021 (prod. Vinvè Multimedia), distribuito Artist First. Ha realizzato l’EP RESTO A SUD, che vede le collaborazioni di FRANCESCO DI BELLA e FEDERICA FORNABAIO.
Pubblica il suo primo album solista “Fuoco di paglia” per Alka Record Label anticipato dal singolo “Ehi Monsieur”, seguito poi da “Andrea”. Il sound è una continua ricerca tra sonorità synthpop e indie rock e post-punk revival.
Partecipa alla edizione 2024 del FIMU festival di Belfort (Francia) e assieme a Vinvè, con i RAESTAVINVE’, apre la data del Festival PORTO RUBINO a Vieste nella serata dedicata ai “poeti” (Riccardo Sinigallia, Colapesce e Dimartino, Dente, Joe Barbieri, Elasi, Mannarino). Attualmente lavora sul prossimo album, previsto per la prossima primavera.