Reduce dal live milanese realizzato per la rassegna di JazzMi, il duo formato da Akonkagua, cantante e produttore franco-argentino, e Adagio, pianista jazz italiano nato a Milano, sarà in concerto al Biko di Milano, domenica 17 novembre 2024 (co-headliner con Stefano Barigazzi). Con una speciale formazione a sette, la band presentarà dal vivo il disco di debutto “Milalma“, già anticipato dai singoli estivi “A Mi Manera” e “Me lo ha robado“: un mix unico di generi, lingue e influenze che si stratificano, pulsano e si condensano in ritmi afro, e groove funk, e dove il jazz si fonde con la salsa, dance, funk e rumba.
Noi volevamo conoscerli meglio, e abbiamo deciso di farci invitare a casa loro, perchè potessero scegliere 5 oggetti da mostrarci, e raccontarci, in attesa del live di domenica.
Guiro e Maracas
Il guiro e le maracas rappresentano l’anima latina di Agua Y Agio. Spesso ci divertiamo a suonarle per dare il via alle nostre produzioni, oppure anche solo per delle jam session improvvisate sul momento.
Radio Vintage
Questa radio non funziona, ma è un oggetto di arredamento che ci fa viaggiare nel tempo, pensando a come avrebbero percepito la nostra musica i nostri nonni, ascoltandola per la prima volta attraverso una di queste radio.
Dipinto basco
Rappresentazione del fuoco di un’artista dei Paesi Baschi, Nagore Erauso. Il fuoco è uno dei nostri elementi fondanti e in questa declinazione alla maniera Euskara ci riporta alla multiculturalità propria del progetto.
Burro di arachidi
Elemento, e alimento, imprescindibile per alimentare la creatività quando le giornate sono più grigie.
Yamaha CP
In generale l’accozzaglia di tasti bianchi e neri comunemente definita pianoforte, definisce l’anima più jazz di Agua Y Agio.