Esce giovedì 24 febbraio 2022 nelle Radio e su tutti i Digital Stores “Spunta Blu“, il nuovo singolo de Il Conte Biagio che porta la firma dell’etichetta Dischi Milano. Il brano, anticipato dal Videoclip di Stefano Poletti è un nuovo capitolo che anticipa l’album de Il Conte Biagio in uscita in primavera! Spunta blu è una canzone sfacciatamente Pop con un testo pieno di figure retoriche e metafore. Nel sound si sente l’indie degli ultimi anni, Calcutta, Giorgio Poi, Fulminacci e quella ripresa di un certo mondo ’80 ridisegnato. La sezione ritmica fa invece pensare agli oltreoceano MGMT e ai Metronomy.
Un brano ricercato e allo stesso tempo colorato che vede, non a caso, per l’artwork la collaborazione di Tarsila Shubert street artist che vive tra California, Bahia e Dubai e che da anni espone le sue opere in tutto il mondo.
Noi come sempre siamo stati a casa sua, ed ecco cosa ci ha mostrato.
Viaggio sempre molto leggero, con al massimo due tre cose un pò come quando sono arrivato a Milano (chitarra, mac e una piccola valigia). Per questo motivo e per attitudine tendo ad avere sempre pochi oggetti personali.
- Occhiali: compagni di viaggio dalle medie ormai.
All’inizio li odiavo, poi sono diventati il mio tratto distintivo. C’ho messo un pò a cercare quelli giusti per me. Questi sono “Moscot” mod. Zolman e mi piacciono molto! C’è anche da dire che senza ci vedo davvero poco.. (ride ndr)
- Tastiera Midi / MINI
L’ho comprata quattro anni fa alla feltrinelli di Monza. Mi piace perchè non sta mai ferma, la porto spesso con me quando sono in treno per produrre. Il fatto che ha pochi tasti stimola la creatività. Con questa tastiera ho prodotto il mio ultimo singolo “Spunta Blu”.
- Chitarra Acustica Eko mia Parlor.
L’ho comprata il giorno dopo di un mio concerto a Licata in Sicilia nel 2017. Sono entrato nel negozio di strumenti l’ho vista ad è stato subito amore a prima vista! Da quel giorno è la mia compagna di viaggio, con lei ho scritto moltissime canzoni. A ci tengo a dirlo: è una chitarra “normale” come tutte le altre ha solo il corpo un pò più piccolo (no ukulele, no mandolino/no bouzuki)
- Poster Selton / Manifesto Tropicale.
Loreto paradiso, mi ricorda i primi giorni a Milano quando per un breve periodo ho vissuto in una quadrupla in via Porpora, la stessa via dei Selton. La band brasiliana presentava il nuovo album nel cortile del loro condominio di ringhiera e si, era Agosto e faceva un caldo tropicale.