Categorie
Pop

Le cinque cose preferite di Elia

Fuori dal 20 settembre “Un’altra luna”, il nuovo singolo di Elia Truschelli. Una ballad pop delicata dal sapore di fine estate che racconta l’amore nelle sue prime fasi. Il brano è arricchito dalla presenza di Chiara Bolognani, seconda voce e coautrice della canzone.

“Un’altra luna” segue l’impronta sonora dei precedenti lavori di Elia, ma rispetto a “Punto a capo” il mood è più positivo. Il brano è ricco di good vibes nonostante si parli anche di paura e dubbi. In fondo le relazioni sono così: all’inizio si combatte tra la paura di sbagliare e la gioia di vivere appieno la novità!

Un’altra luna è nata dall’esigenza di esprimere il pensiero di un uomo e una donna che stanno vivendo la loro storia. Lui è ancora intrappolato in una prigione di paure che non lo fanno aprire completamente alla nuova relazione, mentre lei ha le idee chiare e sta aspettando con pazienza che ogni indecisione si dissolva. Il titolo indica il passare del tempo, le fasi lunari che continuano a passare sotto gli occhi di entrambi senza che accada nulla di concreto all’interno della relazione.

Ma da parte di entrambi c’è la volontà di aspettare, di chiarirsi insieme, perché c’è la consapevolezza che sta nascendo qualcosa di importante da vivere pienamente“, Elia Truschelli racconta la genesi del brano.

Come sempre, abbiamo deciso di chiedergli quali fossero le sue cinque cose preferite.

Camminare

Trovo che quest’attività sia tra le mie preferite. Mi aiuta a liberare la testa, a esplorare nuovi posti e a trovare l’ispirazione per le mie canzoni. A volte mi fermo in un posto per ore e scrivo sul mio quaderno, lasciando che i pensieri fluiscano liberamente, passo dopo passo. Poi a volte è anche una sfida con me stesso perché voglio arrivare in posti abbastanza difficili da raggiungere, ad esempio la cima di una collina dove si può ammirare meglio il paesaggio. Quest’attività oltre a liberarmi la mente è molto importante per il corpo e quindi quando riesco lo faccio.

Leggere

Io devo avere sempre un libro da leggere, altrimenti mi sento perso. Adoro la lettura, di qualsiasi tipo, ultimamente mi sono perso nelle pagine che raccontano la vita dei miei idoli: John Lennon e Elvis Presley, ma leggo qualsiasi cosa e raramente mi stanco di un libro. L’aspetto che più mi piace è l’immergermi talmente in quello che sto leggendo che quando torno alla realtà ci metto un pò prima di ambientarmi di nuovo nel presente.

Country

E’ il genere che mi crea una sorta di dipendenza. I suoni e gli strumenti usati mi affascinano molto e cerco sempre di capirci di più, ogni giorno che passa. Ho iniziato per caso ad ascoltare questa musica, ancora anni fa, esplorando tutto quello che potevo e ovviamente mi sono soffermato su ciò che mi gratificava di più, anche se apprezzo qualsiasi altro tipo di musica.

America

Il mio sogno da quando ho ricordi è vivere in America, ma non in un posto qualunque, voglio vivere nelle distese infinite del Colorado, in un ranch, mettere su famiglia e avere dei cavalli (anche se non li so cavalcare) avere il mio studio di registrazione in casa e suonare la chitarra fuori casa tramonto con il cappello su una sedia di legno che scricchiola. Un sogno che prima o poi si realizzerà spero.

Famiglia

Per me è tutto. Quando non lavoro amo stare con la mia famiglia, mio fratello, mia mamma e mio papà. Sono le persone più importanti della mia vita, mi stanno vicino nei momenti difficili e capiscono le difficoltà di questo lavoro apprezzandomi per quello che faccio. Come in tutte le famiglie ci sono periodi in cui si litiga e altri invece che si va d’accordo, per questo mi ritengo fortunato ad avere una famiglia così unita e spero di non deluderli mai.