Categorie
Pop

Giornata mondiale della guida turistisca: 5 artisti scelgono 5 brani da portare in viaggio

In tutto il mondo il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Noi, per l’occasione, abbiamo chiesto a 5 artisti diversi quale canzone poteva essere adatta ad essere portata in viaggio. Ed è ecco cosa ci hanno segnalato:

ROGUE CHARLIE 

Rogue Charlie sono 5 ragazzi di 22 anni della provincia di Vicenza: Alessandro, Lorenzo, Federico, Nicolò e Laura. Lo scorso 11 gennaio è uscito il loro singolo “Irraggiungibile”, brano vivo e passionale, intriso di influenze pop-rock, con cui la band vicentina apre questo nuovo anno raccontando all’ascoltatore il senso di inadeguatezza di chi si sente indegno di essere amato. Il brano che hanno scelto per questa giornata è “Old Soul” dei Delta Sleep.

La sonorità del brano si accosta alla perfezione con paesaggi naturali mozzafiato, che si possono trovare lungo un viaggio, grazie ad un’intro decisa e un ritornello incalzante alternati da strofe con passaggi in cui le dinamiche si abbassano, richiamando momenti di riflessione. Ed è proprio in quei momenti che ci si domanda cosa si ha fatto fin’ora nella vita ‘’When you drive away from home’’ come dice la canzone. Per noi la canzone è quindi un invito a riscoprire se stessi e quale modo migliore per farlo se non durante un viaggio.

IL VERTICE

Il Vertice nasce nel 2016 da cinque ragazzi con percorsi musicali differenti. Accomunati dalla passione per il rock e la vita di provincia decidono di intraprendere questo progetto con lo scopo di creare canzoni inedite. Nel marzo 2019 esce L’ep autoprodotto “Tentacoli di periferia”. Nel 2022 collaborano con Marco Ulcigrai per la produzione dei nuovi brani, tra cui “Lividi”, uscito lo scorso 18 novembre. Il brano che hanno scelto è “Altrove” di Morgan.

Nel 2003 eravamo alle medie quando uscì questo brano. Lo si ascoltava ovunque, lo passavano le radio, lo passava Mtv. Tante parti del testo non risultavano troppo comprensibili all’ epoca ma sta di fatto che se siamo alla ricerca di una canzone da portare in viaggio crediamo che questa non mancherebbe nelle nostre cuffiette, un po’ perché quel ritornello che si apre con “Ho deciso, di perdermi nel mondo” sembra quasi uno slogan al non stare fermo, un po’ perché quelle parole piene di contraddizioni e quella musica riuscirono a farci viaggiare dalla cameretta di una casa di provincia. Come se viaggiare in fondo potesse essere anche una sensazione, uno stato d’ animo.

MARTINA DI ROMA

Martina Di Roma, classe 1997, è una cantante e compositrice del milanese. Si avvicina alla musica in tenera età, attraverso la danza e il canto. Dopo aver seguito vari percorsi di studio, si diploma in canto Jazz a Milano, e frequenta il biennio di canto Jazz alla Siena Jazz University. Come solista e all’interno di ensemble suona in diversi locali e festival del milanese. Nel 2023 è in uscita il suo primo lavoro discografico come solista e compositrice, realizzando così la propria esigenza di poter esprimere sé stessa attraverso parole e musica, che la porta ad avvicinarsi alla scrittura fin da giovanissima.

Brano che mi mette subito di buon umore, co-prodotto da Timbaland, è un’esplosione di gioia sin dal primo secondo di ascolto. È una canzone leggera con un groove che ha bisogno di essere ballato e lo trovo perfetto per un viaggio: abbandonare la routine e abbracciare la spensieratezza.

KLEINBOTTLE

I Kleinbottle sono un duo di fratelli che compongono brani miscelando caratteristiche del chillout, dell’indie e del pop, ponendo l’accento su alcune venature che rimandano all’Estremo Oriente. Il loro obiettivo è condividere immagini e sensazioni attraverso la musica e una spiccata simbologia.

È quella canzone con il potere di farti viaggiare, anche se sei ancora in garage. La  metti per un lungo viaggio, perché  richiama alla mente la natura nelle sue sfaccettature; logicamente viaggio rigorosamente in camper!

SIG. SOLO

Esce oggi martedì 21 febbraio 2023 per Gelo Dischi e in distribuzione Believe “Cose pericolose“, il singolo che segna il ritorno del progetto Sig. Solo, alter ego di Andrea Cipelli, già celebre per la sua collaborazione con Dente, Baustelle e L’Officina della Camomilla. Il singolo di ritorno, vanta la preziosa collaborazione di Andy Bluvertigo. 

Eccomi: scelgo un grande classico nella versione degli Stones. Si parla di America di Coast to Coast e niente meglio di questo può descrivere quello che intendo io per viaggio… mentre lasci un posto per raggiungerne un altro cataloghi i ricordi dallo specchietto retrovisore.